Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Neoclassicismo
Lo stile Neoclassico che ha trasformato l'arte di metà Settecento, influenzando Pittura, Scultura, Architettura, Lettertura e Musica.
-
Arte in Rete
Un viaggio nel mondo dell'Arte: Pittura, Architettura, Scultura, Taetro, Cinema, Musica, Danza, Letteratura e Poesia dal Rinasceimento al Novecento.
-
Barocco
Il Barocco, lo stile del Seicento, letto attraverso le opere di Caravaggio, dei Carracci, di Guido Reni e le Sculture di Gian Lorenzo Bernini. Un viaggio tra la Pittura e la Scultura Barocca.
-
Avanguardia
Le avanguardie artistiche del Novecento: Matisse e i Fauves, i Maestri dell'Impressionismo e l'Urlo di Munch, l'Arte Astratta di Kandinsky e Mondrian.


La Scultura Neoclassica

Le Sculture di Antonio Canova

Lo spirito neoclassico, con la sua incessante ricerca verso la raffinatezza di forme lineari e pure, si estrinseca alla perfezione nel mondo della scultura.

Dove

Il marmo sobriamente candido diviene opera d'arte elegante, freddo capolavoro che incanta il pubblico del Settecento e quello attuale.

Per comprendere il neoclassicismo si possono citare i capolavori di Antonio Canova, statue bianche, levigate e lucenti che trasmettono serenità e solennità.

Il Maestro veneto dà vita, in maniera eccezionale, all'estetica neoclassica, ovvero alla ricreazione degli ideali antichi senza cadere nella mera copia, bensì elargendo il proprio contributo.

L'artista è un individuo del suo tempo che vive ed opera nella ricca e mondana Roma, con un occhio rivolto al passato e l'altro al presente.

Antonio Canova fa rivivere, infatti, le Tre Grazie, celebrate dalla mitologia e da illustri artisti del passato, impreziosendo al le figlie di Giove con il suo tocco personale.

Le Tre Grazie sembrano muoversi in maniera leggiadra, appaiono vive nella loro perfetta immutabilità, e dalla loro visione scaturiscono sentimenti sedimentati nel marmo modellato dallo scultore trevigiano.

Amore e Psiche celebra la romantica storia della bella Psiche che cattura l'amore di Cupido, un amore incontenibile in grado di ammaliare i fortunati visitatori del Louvre di Parigi, i quali restano incantanti di fronte alla romantica opera di fine Settecento.

Come anticipato Canova interpreta il passato, ma vivendo perfettamente il suo tempo anche attraverso al celebrazione di personaggi celebri.

Icona della fortunata commistione è la scultura di Paolina Borghese, la sorella di Napoleone, raffigurata come una Venere Vittoriosa.

L'artista torna in tale maniera all'antica Roma e alla radicata tradizione di attribuire alle persone più meritevole le fattezze delle divinità, rendendo loro omaggio attraverso l'imperituro marmo.

Navigare Facile
neoclassico.it

L'Estetica Neoclassica ed i suoi sviluppi nel Mondo dell'Architettura, della Scultura e della Pittura. Come il Sublime greco e romano è rivissuto nel Settecento per merito di grandi artisti Neoclassici come Antonio Canova e Jacques Louis David.
Argomenti

L'Arte Neoclassica
La Scultura Neoclassica
La Pittura Neoclassica